venerdì 11 dicembre 2009

Marsha Mehran - Caffè Babilonia - ed. Neri Pozza

Caffè Babilonia narra la storia di tre sorelle persiane, Marjan, la protagonista, e le due sorelle minori, Bahar e Layla, trasferitesi dalla Persia in un villaggio dell'Irlanda occidentale.

Col cardamomo e l'acqua di rose, il basmati, il dragoncello e la santoreggia Marjan prepara le sue speziate ricette persiane al Caffè Babilonia, il locale che, assieme alle sorelle, ha ricavato dalla ex-panetteria di Estelle, vedova di un fornaio italiano, dove la gente del paese accorre ogni giorno numerosa, attratta dalle pareti vermiglie, dalle zuppe di melagrana e dal samovar sempre pronto.
Tutto sembra andare per il verso giusto quando improvvisamente un evento capovolge una situazione piuttosto delicata e difficile per motivi razziali e differenze culturali profonde.

Il tema della discriminazione razziale è un po' il filo conduttore di tutto il romanzo anche se, alla fine di ogni capitolo, l'autrice ci propone, quasi a sottolineare la positività di tali differenze, gustosissime ricette persiane assolutamente da provare!

consigliato da: Salamander

15 commenti:

  1. mi avete convinto!!! ero giusto alla ricerca di qualcosa di questo genere! Grazie V

    RispondiElimina
  2. dunque cara, anzi care, perchè mi rivolgo pure a salamander (adesso che la conosco pure di persona! :)), che ha consigliato il libro... questo già mi ispira dalla copertna!!
    Ma di che genere è? Impegnato o abbastanza sdrammatizzato?
    Colgo l'attimo a questo punto, anche se non sono "fuori-post" per aggiornarvi sulle mie letture, fatte a seguito dei consigli di evelyne su "pasticci", ovvero su joanne harris, e i due libri di cui si parla anche qui, qualche post più indietro...
    Ho letto, da brava scolaretta, prima chocolat, e poi le scarpe rosse, e mi sono piaciuti entrambi, ma chocolat molto di più... così pieno di vita, così "sfacciato". infinitamente molto meglio del film, che pure mi era piaciuto... adesso curiosità per un eventuale trasposizione cinematografica di le scarpe rosse, ma soprattutto per il ricettario, di cui parli anche qui evelyne.... ma ce lo hai, o lo hai visto? e salamander? e qualche altro lettore?
    grazie, e scusate lo sproloqio...
    =)

    RispondiElimina
  3. Ms che delizia questo spazio dedicato ai libri che narrano di cucina e ricette!
    Ho inserito il link nel mio blog per continuare a tenerti d'occhio! :0)
    Buon week end

    RispondiElimina
  4. @ valentina: e con salamander abbiamo scoperto che esiste già un seguito!! (http://www.neripozza.it/autori.php?lett=M&id_aut=57)

    @ vaniglia: direi piuttosto sdrammatizzato, è un libro veloce, facile.
    da quanto dici allora mi devo proprio leggere anche chocolat, la mia impressione era giusta!! Se vuoi continuare con lei ho appena letto "Vino, patate e mele rosse" (http://www.garzantilibri.it/default.php?CPID=108&page=visu_libro), in questo l'elemento magico è molto presente e a me è piaciuto, anche se, anche questo, sia un libro leggero.
    Per il ricettario: io ne ho comprato uno dei due "Al mercato con Joanne Harris" (http://www.bol.it/libri/mercato-Joanne-Harris.-Nuove/Joanne-Harris-Fran-Warde/ea978881159779/)e mi sembra fatto molto bene, anche se per ora non ho avuto modo di provare nulla, per cui giace inutilizzato sul mio comodino!

    @ Paola: ma grazie!!

    RispondiElimina
  5. @ vaniglia: ma ciaooo! come stai?
    che bello leggerti!
    il libro è piuttosto leggero e facile. e la cosa divertente è proprio il ricettario...se ti piace la cucina speziata trarrai sicuramente qualche spunto interessante.

    sentite erò io le scarpe rosse non l'ho letto! evelyne me ne ha parlato. per chocolat confemo: è bellissimo! letto due volte.

    RispondiElimina
  6. @ salamander: te lo presto quando vuoi!

    RispondiElimina
  7. vediamo se mi prende il commento stavolta...
    a proposito di libri prendo buona nota di questi e mi ricordo di alcune tracce che avevi disseminato fra un post e l'altro...che libro era?...tutto bene care ragazze?

    RispondiElimina
  8. @ simona: già... nessuno ha poi provato ad indovinare ed era uno dei libri più conosciuti dell'ultimo decennio: "Uomini che odiano le donne" della trilogia Millennium di Stieg Larsson!

    RispondiElimina
  9. @simona: ciao! sì tutto bene e tu? ginger?

    RispondiElimina
  10. cavolo...no..non ci sarei arrivata

    sal- ieri il ragazzo è davvero uscito in passeggiata (solo nel cortile di casa) durata circa 5 secondi- occhi a palla e fugone sulle scale fermandosi alla porta del piano sotto il mio...preso in braccio e riportato al sicuro fra le pareti domestiche...e dire che ci son gatti che han fatto km per ritornare a casa...senso dell'orientamento- molto scarso-potrebbe fare di più ma nn si impegna... ;-)

    RispondiElimina
  11. ma povero micione! è tenerello lui....altro che il mio: ieri sera sono rientrata e mi ha attraversato la strada. prima opoi mi verrà un infarto.

    RispondiElimina
  12. *salamander + evelyne: io disposta a mandare libri, ma ho l'idea che siate più vicine in liena d'aria voi due, per scambiarvi i libri
    :-/
    evelyne, come fai ad esaudire i miei desideri/domande/curiosità? "vino, patate e mele rosse", l'ho puntato ma ancora non accattato... mi chiedevo giusto come fosse... chocolat cominìcialo ad anno nuovo, anzi, verso febbraio. è perfetto... vero, salamander??? ;)
    ciao, bellezze, e grazie per gli spunti, come sempre!

    RispondiElimina
  13. sìssì...febbraio è l'ideale!
    unica controindicazione: eccesso di buonumore perchè ti scatena una tale voglia di cioccolato!!! (sì che la nostra evelyne ne è già ghiotta...siamo sicure di consigliarlo?? non è che poi va in overdose?).
    controindicazione perchè rende prprio euforici, altro che semplici endorfine....

    RispondiElimina
  14. @ vaniglia: credo sia anti-economico spedirci libri.... noi lo facciamo quando ci vediamo a qualche incontro KA, per cui ha senso.... certo che potresti partecipare anche tu!!! ;-)

    @ vanilander: ok, mi sembrate molto in sintonia su questa scelta del mese... per cui vada per febbraio, vi saprò dire!!

    @ simona: certo che tu e salamander vivete con dei gatti cuor di leone! acc... pensare che qui la trilogia sta sempre fuori!

    RispondiElimina
  15. Adoro leggere e qui da voi ho trovato molte idee per le mie prossime letture.
    Piacere di avervi conosciuto,ciao.

    RispondiElimina